Musica

La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio.
(V. Hugo)

La musica ci insegna a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore.
(K. Gibran)

Il “Cantiere sonoro” prevede un’attività che fa riferimento ad un approccio musicale di tipo attivo, ovvero che tenga conto delle risposte e proposte dei bambini e delle continue ridefinizioni delle modalità personali di approccio all’elemento sonoro per promuovere l’apprendimento di nozioni musicali, l’armonizzazione e la costruzione dell’identità personale tramite il parametro sonoro.
Suddetta attività-stimolo prevede alcune esperienze in ambienti “esterni” in relazione all’organizzazione di
tempi e spazi stabiliti con la direzione della scuola.
In un ambiente della scuola si allestirà un laboratorio musicale che prevede 4 fasi di articolazione dell’intervento di seguito descritte:

  1. Esperienza ritmica
  2. Sviluppo melodico
  3. Interazione e dialogo sonoro
  4. Saggio finale

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare e poiché, come la vita, si può fare solo insieme.

- Ezio Bosso
  •  Uso dei ritmi per accompagnamento di filastrocche, fiabe, storie inventate dai bambini
  • Costruzione strumenti per l’accompagnamento , mediante l’uso di materiali di facile reperibilità e di
    materiali poveri
  • Ritmi liberi e ritmi misurati, variazioni del ritmo, e aspetto dinamico
  • Educazione dell’orecchio all’ascolto
  •  Esplorazioni di registri vocali differenti
  • Riproduzione grafica e motoria del suono
  • Visione, ascolto ed “analisi” di una fiaba musicale
  • Conoscenza di alcuni strumenti colti
  • Instaurare un dialogo-interazione sonora attraverso i suoni del proprio corpo e degli strumenti Orff
    (o degli strumenti in dotazione alla scuola)

Il laboratorio di musica viene svolto una volta a settimana a partire dal mese di Gennaio.

Laboratorio tenuto da: Donata Gerosa