Linguaggio e lettura

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
(Gianni Rodari)

Leggere ad alta voce ai bambini oltre che coinvolgere, favorisce la relazione tra adulto e bambino. Con le letture, le poesie, le filastrocche, i canti, i canti mimati, giochi con le rime ecc… si favorisce lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. I bambini e le bambine imparano ad ascoltare e a prestare attenzione a ciò che viene letto e raccontato.

I diversi stili di un testo (sia letto che cantato) arricchiscono il vocabolario ed il lessico dei bambini che acquisiscono così una padronanza di linguaggio che servirà ad affrontare ciò che la vita riserverà loro. Raccontare, ascoltare, leggere, cantare… favoriscono la curiosità e i bambini in questo modo si pongono domande sia semplici che complesse. La loro fantasia si accende e la memoria si costruisce e si afferma.

Lo “strumento-libro” può diventare così un oggetto attivo che il bambino, pur non sapendo ancora leggere, utilizza per inventare storie e raccontarle a sua volta agli amici e alle insegnanti. I bambini e le bambine vengono stimolati a inventare, ragionare e a individuare soluzioni per risolvere indovinelli o giochi in rima.

Da ogni storia nascono altre storie e mille domande che arricchiscono la vita.

- 10 buoni motivi per leggere insieme, Nati per Leggere
  • Letture storie e racconti.
  • Memorizzazione di poesie e filastrocche.
  • Ascolto e memorizzazione di canti.
  • Giochi e canti mimati.
  • Racconto di ricordi ed esperienze fatte.
  • Giochi di parole: indovinelli e rime.

Il laboratorio viene svolto durante tutto l’anno con i bambini di tutte e 3 le fasce d’età.