Ecologia

L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti
noi condividiamo.
(Lady Bird Johnson)

Nella Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine sperimentano attività con il gruppo dei pari, si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva, che costituiscono il primo passo verso quello che diventerà il loro futuro di cittadini responsabili che tutelano l’ambiente in cui vivono.

I bambini facendo così “esperienza di cittadinanza” vengono accompagnati dalle insegnanti a scoprire l’ambiente che li circonda e attribuire importanza alla natura e a rispettare i suoi ritmi e i suoi cambiamenti. Con questo si pongono le fondamenta di comportamenti di rispetto verso gli altri, verso l’ambiente e la natura.

La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

- Art. 9 Costituzione
  • Scoprire l’altro da sé e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni.
  • Stabilire regole insieme da condividere.
  • Dialogare e sapersi ascoltare.
  • Riconoscere i propri diritti e i propri doveri.
  • Giochi e attività didattiche di routine.
  • Esplorare l’ambiente naturale che ci circonda.
  • Esprimere curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
  • Imparare a fare la raccolta differenziata.
  • Seminare e curare piantine e fiori con l’aiuto di un giardiniere.

Il Laboratorio di Ecologia è una disciplina trasversale che viene esercitata durante tutto l’anno ogni giorno.
Nella stagione primaverile avviene l’incontro con il giardiniere che racconta i trucchi per seminare piantine e fiori e fa partecipare attivamente i bambini.