Attività delle sezioni “Bruchi Verdi” e “Farfalle Azzurre”
Nelle sezioni si svolgono attività specifiche sia per il gruppo di bambini eterogeneo che per le diverse fasce d’età.
Per i superpiccoli e piccoli sono a disposizione materiali preposti alla manipolazione (pongo, didò…) oltre agli strumenti che servono per i primi approcci al disegno (pennarelli, tempere, pastelli a cera…).
Vengono proposte ai bambini attività pratiche di laboratorio che permettono loro di esplorare nuovi spazi, nuovi tempi e nuove esperienze favorendo la loro creatività e manualità e promuovendo la condivisione e la collaborazione tra compagni.
Organizzazione e divisione delle attività per fasce d'età
Per quanto riguarda la fascia d’età dei bambini mezzani, viene introdotto un libro delle schede che va ad integrare le attività laboratoriali e grafiche.
Il libro contiene pagine in cui il bambino deve seguire delle consegne riguardanti lo svolgimento: colorare, seguire tratteggi, seguire delle sequenze logiche, percorsi ecc…
Questo strumento incentiva l’autonomia e la sicurezza in sé stessi :“La maestra mi dà la consegna e io posso fare da solo!”.
Durante lo svolgimento del libro delle schede i bambini si confrontano tra loro.
Anche il gruppo dei bambini grandi utilizza il libro delle schede che comprende attività di pregrafismo, pagine con concetti spaziali e di grandezza.
Queste attività sono propedeutiche alla Scuola Primaria e favoriscono la collaborazione tra i bambini e l’autonomia, rafforzando la stima e la sicurezza in sé stessi.
I libri delle schede sono posti in uno spazio ben definito dell’aula, accessibile facilmente dai bambini affinché possano essere recuperati in autonomia.
I casellari presenti nelle sezioni sono dotati di cassetti estraibili che contengono i vari materiali sia di recupero, che di manipolazione e strutturati, nonché gli astucci personali di ogni bambino.
I bambini svolgono le varie attività su appositi tavolini senza però avere dei posti precisi e definiti: ogni volta che si entra in aula ognuno è libero di sedersi dove vuole!
È presente anche un tavolo ad altezza adulto su cui sono posti i materiali usati dalle insegnanti (penne, registro ecc).
Tuttavia spesso le insegnanti si posizionano vicino ai bambini sui tavolini bassi per eliminare il distacco bambino-insegnante e far sentire la vicinanza e l’accoglienza: “Sono qui per aiutarti!”.
Ogni attività svolta va ad incrementare sia la progettazione didattica che di routine (stagioni, concetti spazio e tempo, feste…).
A fine anno scolastico ogni bambino avrà una raccolta di tutto ciò che è stato fatto.