Cosa facciamo

Il processo educativo infatti avviene secondo uno sviluppo che valorizza attitudini e capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali.

Da quanto detto derivano gli obiettivi essenziali dell’azione educativa e didattica:

  • Perseguire l’unità degli adulti nella scuola per creare una vera comunità educante.
  • Accogliere un bambino nella sua unicità ed accompagnarlo nell’incontro con la realtà.
  • Accogliere il bambino in un luogo di autentica crescita umana e cristiana, in un ambiente gioioso e sereno per una scoperta di sé, di tutto ciò che lo circonda, in un incontro con Dio Padre che genera fiducia, gioia e serenità.
  • Crescere nella “Corresponsabilità” lasciandosi coinvolgere da protagonisti (bambini – famiglie – insegnanti) nel processo educativo che si avvale del metodo deduttivo (dedurre il sapere partendo dall’esperienza).
  • Verificare periodicamente il cammino verso la meta educativa per una crescita e formazione armonica di tutti i soggetti della comunità educante.

accogliere e orientare

Le bolle della nostra Scuola dell’Infanzia sono due composte da 15/20 bambini per sezione.

Le bolle vengono formate cercando di inserire bambini piccoli, mezzani in modo proporzionato. I bambini grandi compongono un’unica bolla.

Le nostre sezioni
Nelle sezioni “Bruchi Verdi” e “Farfalle Azzurre” sono presenti bambini di fasce d’età eterogenee...
Attività delle sezioni
Vengono proposte ai bambini attività pratiche di laboratorio che permettono loro di esplorare nuovi spazi...
Accoglienza dal Nido e continuità verso la Scuola Primaria
La continuità tra Asilo Nido o Punto Gioco avviene con un incontro tra insegnanti finalizzato alla presentazione del percorso svolto dal bambino. Con la Scuola Primaria, tre sono i diversi momenti di continuità: la presenza delle insegnanti con i bambini e i genitori all’Open Day, la visita dei bambini grandi della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria per condividere...