Ecologia
L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti
noi condividiamo.
(Lady Bird Johnson)
Richiedi informazioni
Nella Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine sperimentano attività con il gruppo dei pari, si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva, che costituiscono il primo passo verso quello che diventerà il loro futuro di cittadini responsabili che tutelano l’ambiente in cui vivono.
I bambini facendo così “esperienza di cittadinanza” vengono accompagnati dalle insegnanti a scoprire l’ambiente che li circonda e attribuire importanza alla natura e a rispettare i suoi ritmi e i suoi cambiamenti. Con questo si pongono le fondamenta di comportamenti di rispetto verso gli altri, verso l’ambiente e la natura.
La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
- Scoprire l’altro da sé e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni.
- Stabilire regole insieme da condividere.
- Dialogare e sapersi ascoltare.
- Riconoscere i propri diritti e i propri doveri.
- Giochi e attività didattiche di routine.
- Esplorare l’ambiente naturale che ci circonda.
- Esprimere curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
- Imparare a fare la raccolta differenziata.
- Seminare e curare piantine e fiori con l’aiuto di un giardiniere.
Il Laboratorio di Ecologia è una disciplina trasversale che viene esercitata durante tutto l’anno ogni giorno.
Nella stagione primaverile avviene l’incontro con il giardiniere che racconta i trucchi per seminare piantine e fiori e fa partecipare attivamente i bambini.