Pratiche educative e didattiche
Il curricolo delle competenze
È l’espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità della Scuola.
La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Le attività educative e didattiche vengono pensate annualmente e messe in atto partendo sempre da un’osservazione dei bambini, la rilevazione dei loro bisogni, le risorse della scuola e l’organizzazione degli spazi.
Processi messi in atto sul piano educativo e didattico
Apprendimento e laboratori
Ogni insegnante attiva dei laboratori con i bambini della propria bolla per le diverse fasce d’età in base alla programmazione e alle richieste dei bambini stessi.
Anche in questo anno scolastico, vista l’esperienza positiva, confermiamo i laboratori:
- Per il gruppo dei piccoli: il laboratorio di manipolazione con l’utilizzo di tanti materiali.
- Per il gruppo dei mezzani: il laboratorio di lettura con la lettura di varie storie esistenti e la creazione di altre storie pensate dai bambini. Dopo la lettura, espressioni libere di vario tipo: drammatizzazioni, disegni e…
- Per il gruppo dei grandi: laboratorio creativo con l’utilizzo di materiali di recupero e volto a stimolare le abilità personali, la fantasia, la manipolazione fine.