Accoglienza dal nido e verso la scuola primaria

La continuità tra Asilo Nido o Punto Gioco avviene con un incontro tra insegnanti finalizzato alla presentazione del percorso svolto dal bambino.

Con la Scuola Primaria, tre sono i diversi momenti di continuità: la presenza delle insegnanti con i bambini e i genitori all’Open Day, la visita dei bambini grandi della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria per condividere attività con gli alunni delle classi prime e quinte, il colloquio fra le educatrici della Scuola dell’Infanzia e le maestre della Scuola Primaria.

Continuità con realtà locali presenti nel territorio

Momenti di collaborazione, conoscenza e scambi culturali con la Biblioteca o altro in base alle progettazioni annuali.

Nell’anno 2017 – 2018 siamo entrati a far parte della Commissione continuità del nostro Istituto Comprensivo, con condivisione di progetti e scambi di esperienze.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia inoltre sono disponibili anche a partecipare a progetti di continuità con eventuali scuole fuori territorio.

Rapporti con enti e istituti del territorio

Accordi di rete:

La Scuola dell’Infanzia aderisce al servizio di coordinamento pedagogico – didattico proposto dalla FISM Provinciale diviso in zone, in gruppi interscolastici di collegamento, coordinati da persone professionalmente preparate allo scopo di stimolare il confronto educativo – didattico sul piano progettuale – esperienziale.