scuola paritaria
La Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti” di Sala la Barro è una scuola paritaria d’ispirazione cristiana.
È gestita dalla Comunità Pastorale S. Maria di Monte Barro – Parrocchia S. Maria B.V. Assunta di Sala al Barro e ricon osciuta come scuola paritaria (rif. legge 62/2000) dallo Stato Italiano. Nell’ambito dell’orientamento culturale e dell’indirizzo pedagogico-didattico delle scuole cattoliche (rif. Progetto educativo allegato), l’insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione.
Svolgendo un servizio pubblico, la scuola “Monumento ai Caduti” accoglie chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti con disabilità. Non sono comunque obbligatorie per gli alunni le attività extra-curriculari che presuppongono o esigono l’adesione ad una determinata ideologia o confessione religiosa.
Il Ministero della pubblica istruzione accerta annualmente la permanenza dei requisiti per il mantenimento della parità.
la nostra storia
La Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti” di Sala la Barro venne fondata nell’anno 1940 per volontà della popolazione salese in ricordo dei Caduti della Guerra 1915-1918.
La Presidenza di tale Istituzione fu affidata al Parroco di allora Don Emilio Castelli e la gestione alla Congregazione delle Suore Scalabriniane.
Nel 1976 l’asilo venne ampliato per esigenza di posti, nel 1983 venne assunta un’insegnante laica per esigenze di personale.
Nel gennaio del 1992 venne assunta una seconda insegnante e nel giugno dello stesso anno terminò la presenza delle Suore Scalabriniane, richiamate in Casa Madre per altri compiti.
Negli anni a seguire vennero assunte due insegnanti part-time e una cuoca laica per la gestione della mensa interna.
Nel settembre 2019 la gestione del servizio mensa venne data in appalto alla Ditta “Bibos” mantenendo la mensa interna e l’identica cuoca assunta dalla Ditta stessa.
La scuola fa parte della F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) e come tale fa propri i principi contenuti nelle dichiarazioni dell’O.N.U. sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione italiana.
In particolare propugna il diritto dei genitori ad istruire ed educare i figli e ad essere agevolati nell’adempimento di compiti educativi.
La F.I.S.M., ai diversi livelli (nazionale, regionale, provinciale), svolge funzioni di rappresentanza, servizio, coordinamento e tutela degli Enti federati (Art. 5 Statuto F.I.S.M.).
In particolare:
- promuove il coinvolgimento dei genitori nella realizzazione del progetto educativo e il loro coinvolgimento nella vita della scuola;
- procura agli Enti federati assistenza giuridica, pedagogica, didattica e amministrativa;
- favorisce la qualificazione e la formazione permanente delle educatrici e di quanti operano nella scuola dell’infanzia, mediante iniziative di studio e di aggiornamento.
i nuovi spazi
Negli anni 2020 e 2021 l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e l’oratorio è stato oggetto di importanti e onerose opere strutturali al fine di ottenere elevati standard di sicurezza, inoltre è stata sostituita la copertura del tetto, adeguati gli impianti di riscaldamento, elettrico, di illuminazione e per la fornitura di gas metano.
In modo particolare la scuola materna è stata trasferita su un unico piano con la razionalizzazione di due spaziose aule, ampi spazi per attività ludiche collettive, un locale accoglienza/spogliatoio, un nuovo refettorio collegato per mezzo di un montavivande con la sovrastante cucina, anch’essa di completa nuova realizzazione unitamente ai necessari locali tecnici. Sono inoltre stati sostituiti quasi tutti gli arredi.